giovedì 7 luglio 2011

E' questione di stile

Spero di non perdere il tono leggero e spensierato che contraddistingue queste pagine, ma la questione mi sta molto a cuore.


Pannelli fotovoltaici!!!!!


E se un domani asprissi la finestra della mia camera da letto e non vedessi più l'uliveto, i girasoli e la vigna dei famosi vini di Fazzi e Battaglia? ma una distesa abbagliante di pannelli fotovoltaici? aiuto....



potrei morire. Purtroppo questo capita molto spesso nel nostro territorio e il grido di disperazione e di orrore di chi un tempo godeva di una vista amena è purtoppo senza ascoltatori. Quando percorro le strade che da casa mia, San Marcello, arrivano al mare, o semplicemente prendo l'autostrada per andare all'Ikea, non so dove guardare, dove far riposare lo sguardo perchè non c'è tregua. Le nostre belle colline sono diventate di alluminio, tutte luccicanti, argentate, ferrose, diserbate, maledettamente brutte, in virtù dell'energia pulita! All'anima!!! mi viene da pensare a quanti cumuli di ferraccio lasciamo ai nostri figli da smaltire, riciclare, distruggere; a quanta altra energia occorrerà per rimettere in circolo tutta la ferraglia occorsa per far accendere le nostre lampadine? Chi verrà più a visitare le nostre città d'arte, le nostre cantine di vini, il nostro mare, le nostre colline, considerato che lungo l'autostrada, nostro biglietto da visita, non si vedono altro che impianti fotovoltaici? Allora svegliamoci. Pannelli si, ma dove non si deturpa il territorio. Unico nostro patrimonio, di cui molti si vantano, ma poi sotto sotto acconsentono all'istallazione di grossi 'parchi solari'. Educhiamoci e di conseguenza i nostri figli a non sprecare la corrente, a non alzare la temperatura dei termosifoni, ma a mettersi una maglia in più, a sopportare un po' più il caldo, rinunciando all'aria condizionata. Questi sembrano discorsi assurdi, quelli di mamma che dalla cucina grida, 'chi ha lasciato la luce accesa in bagno'? spegnetela! Come si suol dire tutto fa brodo!


Chi fosse interessanto a questa questione può visitare il sito http://www.colline/ in fiore.com

Nessun commento: