mercoledì 23 dicembre 2015

Fioriranno!

Pendio con gigli nel retro di casa
Fioriranno!

Gli iris germanici di Bettino e i 'miei' gigli e giaggioli sono stati piantati! Non tutti hanno però hanno trovato pace. Certo la collocazione lungo la rete non è delle più felici, ma l'unica possibile in questo momento. Mettendoli lì spero di non dover tagliare l'erba con le forbici durante la primavera, perché con le loro foglie occupano ogni spazio vitale. D'inverno sono un po' bruttini: le foglie perdono il loro colore verde brillante e s'ingialliscono. Personalmente le tolgo quando sono secche lasciandoli terminare da soli il loro ciclo vitale.
Di gigli e giaggioli, che qui in campagna si vedono lungo le strade e nei pendii, ne ho a cassette. Cinque anni fa, prima di eliminare il terribile pendio che premeva contro la mia casa, salvai più di cento rizomi. Riguardando le foto del vecchio retro di casa, vedo chiaramente la mano di chi ha piantato quegli iris e oggi, ripiantandoli, è l'unico gesto di riconoscenza che io possa fare. 
Li ho piantati anche se piacciono solo a me! Quella specie 'd'insalata', come la chiama Deni, si prepara tutto l'anno per un'unica e irripetibile fioritura che mi spinge ogni giorno a fargli visita per controllare e pronosticare il tanto atteso giorno in cui sbocceranno. Sono con loro come quando una donna aspetta con ansia il giorno della nascita del proprio figlio: osserva ogni minimo cambiamento e ascolta il suo corpo.
Ah non vedo l'ora di assistere alla loro fioritura, anche perché nella grande confusione prenatalizia e la gran fretta di piantarli, avrò sicuramente confuso qualche pianta e il risultato a questo punto è veramente una sorpresa!
Dovrò aspettare molto, per esperienza so che il primo anno dalla piantagione non fioriranno, dovrà passare l'estate, arrivare l'autunno, l'inverno e poi finalmente ad aprile vedrò il frutto del lavoro di oggi.
Per ora sono solo delle foglie verdi contro una rete metallica!
Ma fioriranno!
Parte posteriore dell'aiuola per gli iris
Parte anteriore dell'aiuola intorno al moro
Gli iris germanici di Bettino

Nessun commento: